Chiusura campo anche io sono la protezione civile
Si chiude il campo scuola "Anch'io sono la protezione civile" Ed. 2013
POMIGLIANO D’ARCO – Si è concluso venerdì pomeriggio il campo scuola della protezione Civile della durata di 5 giorni “Anche io sono la Protezione Civile” , con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i ragazzi, che hanno partecipato.
Il corso è stato indetto dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo sotto la guida del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e si è tenuto presso L’Istituto Comprensivo “Sulmona-Leone” dai volontari della sezione di Pomigliano d’Arco.
Alla fine del percorso il presidente dell’Associazione ANVVFC Pasquale Beneduce ha affermato :” Il campo è stato un successo, i ragazzi entusiasti hanno ribadito che cercheranno di mettere in pratica le cose imparate, e le famiglie, felici del fatto che i loro figli abbiano potuto vivere questa esperienza formativa, hanno auspicato che si possa ripetere presto in futuro. Grazie a quest’occasione offertaci dal Dipartimento attraverso corsi mirati con l’ausilio di questionari, la messa in pratica di lezioni teoriche e pratiche (antincendio, piani di protezione civile, terremoti, primo soccorso, etc.), visite guidate ed infine attraverso il gioco, siamo riusciti ad avvicinare i bambini al mondo della protezione civile, allo spirito cooperativo di squadra, senza dimenticare le pratiche necessarie per operare giornalmente in sicurezza e di sviluppare le capacità giuste per riuscire a destreggiarsi e ad aiutare gli altri in caso di emergenza”.
Durante le giornate di attività, i ragazzi hanno ricevuto la visita dei funzionari del Dipartimento Nazionale di Roma, il cui scopo era quello di assicurarsi il corretto svolgimento e la totale sicurezza del campo scuola, ed hanno riscontrato con gioia l’alta professionalità dei volontari nonostante la giovane età.
Per concludere – dichiarano i responsabili del corso - un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico Anna Oragano e tutto il Consiglio d’Istituto dell’ I.C. “Sulmona-Leone”
per lo spirito di collaborazione, per la gentilezza e la totale disponibilità, ringraziamo ancora il sindaco Raffaele Russo, il com. Luigi Maiello ed il comando di Polizia Locale di Pomigliano d’Arco, Il omando provinciale dei Vigili Del Fuoco di Napoli, e la Croce Rossa sez. di Pomigliano d’Arco.