Coronavirus Pomigliano d'Arco - Indicazioni
Nuove misure del Governo per il contrasto ed il contenimento su tutto il territorio nazionale del virus COVID-19
In allegato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04.03.2020 relativo alle misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19.
Si invitano i cittadini a leggerlo con attenzione e a collaborare rispettando tutte le prescrizioni, in particolare le misure igieniche personali.
Facendo seguito, invece, al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020, in ordine alle ulteriori misure di contenimento del contagio di cui all'art.1, lett. a), ri riportano alcune domande frequenti con relative risposte:
Devo restare blindato a casa e non uscire più per un mese?
Il decreto stabilisce che si può uscire solo per lavoro, salute o altre esigenze importanti. Se lo fai, perché è una questione di salute o perché vai a fare la spesa devi autocertificare il motivo.
C'è un modulo per l'autocertificazione?
SI, clicca qui per scaricarlo: per ulteriori e maggiori informazioni circa la Dichiarazione Personale - AUTOCERTIFICAZIONE (ex D.P.R. 445/2000) clicca qui.
Devo correre al supermercato perché rischio di restare senza cibo?
Assolutamente NO. I supermercati non chiudono. I camion che riforniscono i supermercati possono sempre circolare, quindi nessun problema. Assaltare i supermercati è da irresponsabili.
Posso uscire per andare al lavoro anche fuori dal mio Comune?
SI, ma porta in tasca l’autocertificazione o una dichiarazione del tuo datore di lavoro in cui dice che devi spostarti per raggiungere la sede o che sei in giro per altri impegni lavorativi. Se non lo fai va incontro a una sanzione.
Posso uscire per assistere genitori o parenti anziani?
Certo, è una condizione di necessità (vedi il caso specifico della Dichiarazione Personale - AUTOCERTIFICAZIONE (ex D.P.R. 445/2000) e clicca qui)
Posso andare a fare una visita medica anche uscendo dal mio Comune?
SI, si tratta di motivi di salute: (vedi il caso specifico della Dichiarazione Personale - AUTOCERTIFICAZIONE (ex D.P.R. 445/2000) e clicca qui)
Posso andare in farmacia?
SI, Certo, se necessario per reperire farmaci o prodotti indispensabili: (vedi il caso specifico della Dichiarazione Personale - AUTOCERTIFICAZIONE (ex D.P.R. 445/2000) e clicca qui)
Mi trovo fuori dal mio Comune per lavoro, posso rientrare al mio domicilio o alla mia residenza?
SI, Certo, il decreto lo prevede: (vedi il caso specifico della Dichiarazione Personale - AUTOCERTIFICAZIONE (ex D.P.R. 445/2000) e clicca qui).
Posso andare in un ufficio comunale per un certificato? Posso pagare una bolletta?
SI, Tutti i servizi pubblici sono garantiti, anche gli uffici postali e le banche.
Ricorda però che:
- vai solo se indispensabile e quindi è una condizione di necessità (vedi il caso specifico della Dichiarazione Personale - AUTOCERTIFICAZIONE (ex D.P.R. 445/2000) e clicca qui)
- ai sensi dell'art.38 del D.P.R. 445/2000 E' SEMPRE VALIDA L'AUTOCERTIFICAZIONE SOSTITUTIVA delle certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.) rilasciate presso gli Uffici dei Servizi Demografici del Comune;
- se vai in un ufficio comunale rispetta sempre la distanza di sicurezza.
I mezzi pubblici continuano a circolare? Posso usarli?
SI, Circolano regolarmente. Ricorda che potrai utilizzarli nelle condizioni di cui al DPCM 09/03/2020. Presta attenzione alle distanze (minimo un metro) e subito dopo lava bene le mani o usa il gel antibatterico.
Posso andare a pranzo a casa dai miei amici/parenti?
NO, non essendo uno spostamento necessario non è consentito. Gli assembramenti di persone vanno evitati per fermare ogni possibile contagio.
Posso uscire per incontrare gli amici al bar o in piazza?
NO. Il decreto vieta ogni tipo di assembramento in luoghi pubblici al chiuso e all’aperto. I bar sono aperti fino alle 18 se vuoi bere il caffè o altro mentre ti trovi fuori per i motivi previsti dal decreto. Ma stai a distanza di sicurezza dalle altre persone.
Posso fare shopping?
I negozi restano aperti (anche se alcuni hanno deciso spontaneamente di chiudere perché non vendono beni di prima necessità). I centri commerciali chiudono nel weekend per evitare assembramenti.
Posso portare il cane fuori per la passeggiata?
SI, se è una necessità, ma stai a distanza da persone che potresti incontrare lungo il tragitto. Evita strette di mano, baci e abbracci.
Posso fare sport?
NO. Palestre e piscine sono chiuse, è permessa l’attività sportiva o motoria solo all’aperto. Se la fai, non farla in gruppo.
Posso andare a messa?
NO, le funzioni religiose sono sospese. Ma le chiese dovresti trovarle aperte e puoi pregare, stando a distanza di almeno un metro dagli altri fedeli.
Posso andare al cinema?
NO, le sale cinematografiche sono chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile come i musei e i teatri.